giovedì 15 dicembre 2011

La premiazione e il banchetto Nobel

La giornata dedicata ad Alfred Nobel, 10 dicembre,ha rispettato tutto il cerimoniale dalla premiazione alla sala dei concerti fino al banchetto che ha avuto luogo al municipio di Stoccolma.

La premiazione è durata poco piú di un ora e sono stati premiati le categorie della Fisica, Chimica, Medicina, Letteratura ed Economia con la solita presenza reale del sovrano di Svezia Carlo Gustavo XVI. La cerimonia ha sempre in protocollo la dichiarazione ufficiale del presidente della fondazione Nobel motivando la scelta dei vincitori che poi è seguita dalla premiazione pratica del Re. Il vincitore e il Re vanno al centro della platea e il Re consegna il cofanetto che contiene il diploma, la medaglia e l’assegno (10 milioni di corone per categoria, quando sono più persone a vincere nella stessa categoria il premio viene diviso).

In seguito c’è un intermezzo musicale di alcuni minuti e la cerimonia prosegue con la categoria successiva. Al termine i primi ad abbandonare la platea è sempre la famiglia reale per poi seguire gli altri.





La cerimonia prosegue al municipio di Stoccolma con il banchetto. Gli ospiti invitati sono circa 1250 divisi in diversi tavoli. Lungo il tavolo principale siedono le personalità più illustri che si alternano con i premi Nobel.

Il menù è di tre portate

L’antipasto

Astice con verdure invernali marinate e purè di carciofi

Il piatto principale

Faraona con porcini e mirtilli rossi cotta con cipolle, prezzemolo e salsa veloute

Dessert

Mousse di cioccolato bianco e mandarino aromatizzata alla cannella con marmellata di lamponi e lamponi freschi





La curiosità è stata che il premio Nobel per la letteratura Tomas Tranströmer non ha saputo resistere dalla curiosità ed ha sollevato il coperchio del piatto che nascondeva l’antipasto. Il protocollo vuole che il menù deve rimanere segreto fino alla fine. Tutto deve procedere come da copione e per evitare che qualche carrello di portate si rovesci prima di essere servito sono stati preparati 200 piatti extra.

La cerimonia è andata avanti per tutta la serata e tra una portata e l’altra ci sono stati proposti alcuni spettacoli che molto spesso ricordano la mitologia nordica e la tradizione scandinava. Al termine del banchetto un rappresentate di ogni categoria va al parlatorio e fa un breve discorso al pubblico e poi tutti alla sala d’oro per iniziare le danze.




Nessun commento:

Posta un commento