mercoledì 23 novembre 2011

Con le decorazioni natalizie la prima polemica



Le decorazioni natalizie oramai son dappertutto a Stoccolma. Hanno invaso le strade che sono dedicate allo shopping. Quest’anno per la prima volta il comune ha avuto la brillante idea di addobbare anche la parte alta del Fungo a Stureplan, classico punto di ritrovo già negli anni 30. (Se siete a Stoccolma e volete incontrare qualcuno basta dire incontriamoci al Fungo (svampen) e poi tutti vi sapranno dire dov’è).

Si era pensato di mettere un albero di natale con alcuni regali sotto nella classica tradizione natalizia. La fase successiva fu di addobbare l’albero di Natale con tantissime luci colora e ricoprire il tutto con una semi sfera. Ricorda molto quelle bocce che si comprano come souvenir nelle piazze italiane dove si capovolge e per fare scendere la neve sul monumento cittadino. Chi ha avuto l’incarico di disegnare e arredare questa boccia ha aggiunto anche alcuni innocenti pupazzi nella forma di scoiattoli. Peccato che gli scoiattoli sono veramente simili ai personaggi di un cartone animato che avrà il suo debutto nelle sale cinematografiche a Natale.

L’opposizione nel consiglio comunale ha protesta per questa evidente pubblicità autorizzata e alla fine i responsabili del comune di Stoccolma hanno ordinato lo sgombero di questi scoiattoli. L’idea di arricchire la scenografia con degli scoiattoli non è poi tanto sbagliata, chiunque vive un po in periferia a Stoccolma ed è circondato da alberi (cosa poi non tanto difficile) si ritrova molto spesso a vedere qualche simpatico scoiattolo arrampicarsi e saltare da un albero all’altro. Lo stesso museo Skansen ha promosso questi piccoli e dolcissimi roditori a simbolo del parco museo.

Tuttavia via rimane un dubbio che forse verrà risolto a breve: come mai non hanno ancora pensato di sostituire gli scoiattoli con alcune renne? A quel punto l’atmosfera tradizionale e svedese del Natale non può essere più fraintesa

Nessun commento:

Posta un commento