martedì 22 novembre 2011

Julbord con vista su Stoccolma

Vista panoramica dalla kaknästornet



In svezia molte aziende per celebrare il Natale con i dipendenti usano organizzare una cena di Natale in un ristorante piuttosto che regalare il classico cesto natalizio come si usa in Italia. La ragione di questa differenza può essere nel fatto che le aziende svedesi cercano di creare un atmosfera di cordialità e amicizia tra i loro dipendenti. Infatti è piuttosto normale che le stesse aziende organizzino spesso degli afterworks al pub o addirittura in occasione della riunione del personale dell'azienda si organizzi una e vera propria gita di tutti i dipendenti che secondo dal budget puó portarli anche all'estero.
Il Natale rimane quest'occasione per far ritrovare tutti i dipendenti insieme e socializzare tutti insieme, in molti sono a dire che un gran numero di coppie svedesi si sono formate durante questi incontri aziendali.

Tornando a noi e al Natale i vari ristoranti si impegnao e si sfidano per riuscire a riempire i loro ristoranti con questi julbord aziendali. Al contrario di quanto uno posso immaginare si ritrovano con le tavole piene nei giorni settimanali ma un po meno durante il week end e per incentivare questi banchetti offrono prezzi davvero speciali per attirare famiglie e amici.

Tra moltissimi julbord quelli piú spettacolari dal punto di vista paesggistico rimangono:

Quello sulla Kaknästornet (la torre della televisione) che con la sua altezza superiore ai 150 metri offre una vista davvero spettacolare su Stoccolma a 360 gradi. I prezzi sono intorno ai 55 Euro per gli adulti e 17 per i bambini fino a 12 anni.

I battelli della società Strömma offrono sempre un banchetto di Natale ricco e a base di pesce e con i loro battelli (alcuni ancora a vapore) vi porteranno in giro intorno all'arcipelago di Stoccolma ammirando la bellezza delle case svedesi e le loro luci che si riflettono sull'acqua.

Per chi vuole rimanere sul vegetariano c'é sempre Hermans che dalla sua terrazza è possibile vedere una vista panoramica unica sulla città vecchia e mangiare il proprio buffet di Natale a dei prezzi veramente contenuti, intorno ai 30 Euro.

Chi vuole rimanere in città, godere di una vista eccezionale e mangiare in un luogo molto elegante c'é sempre il ristorante Gondolen. Salirete dalla leggendaria Katarina Hissen, un ascensore in attività da più di 100 anni e arrivere su questo ristorante sospeso che si affaccia direttamente su Gamla Stan. I prezzi si aggirano intorno ai 70 Euro.

Ritorneremo con queste cene di Natale nei prossimi giromi proponendovi altri locali

Nessun commento:

Posta un commento