venerdì 25 novembre 2011

Hollywood visita Stoccolma

Hollywood è ritornata a Stoccolma per presentare il suo film ”The girl with the dragon tattoo” ispirato al primo libro della trilogia del Millennium di Stig Larsson. Ieri all’hotel Hilton di Södermalm, poco distante dalla sede del Millennium e alla casa di Mikael Blomkvist è avvenuta una conferenza stampa con ciraca 200 giornalisti di 21 paesi. Presenti erano il registra David Fincher, l’attrice che personifica Lisbeth Salander, Rooney Mara e Stellan Skarsgård nel ruolo di Martin Vanger; Daniel Graig nel ruolo di Mikael Blomkvist era assente.

Interessanti le loro dichiarazioni, Rooney Mara ha studiato attentamente l’accento svedese nella lingua inglese. Lisbeth Salander non ha terminato il liceo, dichiara Rooney, e presumibilmente il suo linguaggio è povero. Lei è sempre vissuta a Stoccolma e vive nel quartiere di Södermalm dove prima viveva la classe lavoratrice di Stoccolma. Quindi si è preferito dare un’immagine più genuina è semplice attraverso un accento regionale.

Stellan Skärgård uno dei pochi attori svedesi presenti nel cast dichiara che non è sua abitudine leggere romanzi gialli e l’unica volta che ha letto il libro Angeli e Demoni di Dan Brown poi si è trovato in difficoltà a recitare in quel film. Così questa volta ha preferito non leggere Stig Larsson ma solo il copione.

Infine David Fincher ha trovato Stoccolma una città molto bella e in un certo senso simile a Parigi. Le vie strette hanno impedito l’utilizzo di camion o gru per le riprese ed inoltre non si è potuto chiudere alcune strade ai passanti. Il risultato fu che molte scene dovettero essere rifatte a causa dei curiosi che si mettevano davanti le telecamere.

Ultima cosa, David Fincher suggerì a Rooney Mara di ubriacarsi il giorno prima delle riprese. Rooney è una persona che piace guardare le persone negli occhi, al contrario di Lisbeth Salander che non guarda mai nessuno e molte volte non ascolta nemmeno quello che la gente le dice. David Finger pensò che in quel modo Rooney poteva capire meglio cosa significa avere uno sguardo spento l’occhio un po’ vitreo e l’incapacità di ascoltare un intero discorso. Rooney Mara la sera prima si è bevuta dodici margaritas….

Nessun commento:

Posta un commento