martedì 6 dicembre 2011

La settimana dei Premi Nobel, manuale d'uso

I Premi Nobel arriveranno a Stoccolma tra oggi e domani e si avrà inizio alla settimana che porta alle celebrazioni con la premiazione e il banchetto.

Il premio Nobel è stato istituito da Alfred Nobel, inventore e produttore su scala industriale della dinamite. Nato nel 1833 a Stoccolma prima della sua morte volle lasciare le sue proprietà e i futuri introiti delle sue aziende ad una sua fondazione che ogni anno deve assegnare cinque premi: Fisica, chimica, medicina, pace e letteratura. Il Premio Nobel per l’economia è stato istituito nel 1968 alla memoria di Alfred Nobel.

I premi vengono annunciati all’inizio di ottobre e ufficialmente la premiazione ha luogo il 10 dicembre (girono della morte di Alfred Nobel. La premiazione avviene nella sala dei concerti (Hötorget) e il banchetto è presso il municipio di Stoccolma.

Chi decide i premi Nobel sono le accademie svedesi specializzate nelle materie di competenza, ma il premio viene dato da Re Carlo Gustavo XVI, una medaglia che raffigura il profilo di Alfred Nobel e un assegno da 10 milioni di corone.

Il banchetto al municipio ha luogo nella Sala Blu e ci sono circa 1300 invitati tra cui studenti delle università svedesi. Il banchetto è di 3 portate, antipasto, piatto principale unico, e dessert. Gli ingredienti sono di produzione svedese.

Durante il banchetto vengono utilizzati: 9,422 posate, 5,384 bicchieri, 6730 piatti. Più di 23,000 fiori sono gentilmente offerti dal comune di Sanremo (località dove è morto Alfred Nobel il 10 dicembre 1896).

Il cerimoniale è molto rigido e i vestiti devono essere eleganti ma sobri, abiti da sera per le signore e per i signori il frac.

Per partecipare alla cerimonia serve vince il premio, oppure essere invitato da un premio Nobel (ogni vincitore può portare fino a 15 ospiti), oppure essere un autorità in Svezia (politico, membro delle accademie) oppure diplomatico in Svezia. Altrimenti c’è l’alternativa, iscrivetevi ad un’univeristà svedese come studenti, e avrete il diritto di acquistare un biglietto della lotteria Nobel che come premio offre la partecipazione per due persone alle celebrazioni dei premi nobel, in contropartita di circa 1500 corone svedesi a testa

Nessun commento:

Posta un commento