lunedì 17 settembre 2012

PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA


Il vincitore del Premio nobel per la Letteratura  è deciso dall’Accademia svedese e comunicato al pubblico nel mese di ottobre dal presidente dell’Accademia nel Palazzo della Borsa a Stoccolma. Il Premio Nobel per la Letteratura viene consegnato ogni  10 dicembre a Stoccolma. Il Premio Nobel per la Letteratura è assegnato dal 1901, e consiste in una medaglia d’oro massiccio e un assegno di 8 milioni di Corone Svedesi (2012).

I canditati per il premio Nobel per la Letteratura devono essere nominati entro il 31 gennaio dell’ anno stesso. I membri delle accademie che hanno una funzione simile all’Accademia svedese possono nominare. Anche i precedenti Premi Nobel per la Letteratura possono lanciare le candidature. L’Accademia di Svezia ogni anno invia le richieste a quelle organizzazioni che hanno la capacità di nominare un candidato ideale.
Il numero di candidati è di circa 350 ed alcuni nomi di spicco sono solitamente anno nominati annualmente e in continuazione. Le nomine e i voti dell’accademia rimangono segreti per cinquant’anni.
Le nomine che arrivano a gennaio sono prese in esame dall’Accademia di Svezia che inizia a filtrare e diminuire le candidature fino ad arrivare in estate con circa cinque nomi. Da questi viene annunciato il Premio Nobel per la Letteratura il primo o il secondo giovedì di ottobre.

L’Accademia svedese non sempre possiede le capacità linguistiche sufficienti per valutare ogni autore. Quindi c’è una traduzione interna di alcune opere mancanti in lingua svedese per avere un giudizio completo sullo scrittore. Una persona per ricevere il Premio Nobel per la Letteratura necessita di avere più della metà dei voti all’interno dei membri dell’Accademia, e comunque bisogna essere nominati almeno per due anni, nessuno può ricevere il premio Nobel per la letteratura alla prima candidatura.

fonte:www.guidastoccolma.eu

Nessun commento:

Posta un commento