venerdì 24 agosto 2012

La vita di Alfred Nobel

Alfred Nobel era uno dei quattro figli di Immanuel Nobel, anch’egli un inventore. Nel 1842 la famiglia, dopo che il negozio di meccanica del padre fallì in Svezia, si trasferì a San Pietroburgo.

Nel 1863 Alfred Nobel ritornò a Stoccolma, e Alfred Nobel cominciò a studiare gli esplosivi, in particolare la nitroglicerina. Gli esperimenti avevano luogo a Södermalm, il quartiere meridionale di Stoccolma, in un laboratorio. Nel 1864 ci fu  un’esplosione che uccise il fratello di Alfred Nobel; Emil di 21 anni. Alfred Nobel aveva incontrato lo scopritore della nitroglicerina, Ascanio Sobrero, un piemontese, e si rese conto che il suo potere doveva essere sfruttato al meglio.
Alfred Nobel registrò un numero molto elevato di brevetti, e molti di loro anche in tutto il mondo, per un totale di oltre 350 brevetti. Questi comprendevano anche diversi dagli esplosivi sotto varie forme. Al fine di sfruttare le sue invenzioni Alfred Nobel aprì fabbriche in tutto il mondo, e fu anche interessato ad industrie di altri settori.
Con i suoi fratelli Robert e Ludvig cominciò ad estrarre petrolio a Baku, in Azerbaijan. La società divenne ben presto la seconda società più grande al mondo di petrolio, dopo Standard Oil di Rockefeller. Nel 1918 con la rivoluzione russa finì l’influenza dei fratelli Nobel in questi settori.
Un esempio di come importante fosse questa invenzione, è la costruzione del tunnel del Gottardo dove furono risparmiati 20 milioni di franchi in termini di denaro, ed  anche in termini di tempo i lavori si conclusero alcuni anni prima rispetto le previsioni. Negli anni 90 del 1800 Alfred Nobel trasferì il suo laboratorio tecnico e scientifico da Parigi, alla sua villa di San Remo in Liguria dove visse fino alla sua morte avvenuta il 10 dicembre del 1896. La sua tomba si trova a Stoccolma.

fonte: guidastoccolma

lunedì 20 agosto 2012

ALfred nobel

Alfred Nobel, nacque il 21/10/1833 a Stoccolma e morì il  10/12/1896 a San Remo. Alfred Nobel fu un chimico-fisico svedese, che inventò la dinamite, fu un industriale, un ingegnere e fu fondatore del Premio Nobel.

Le invenzioni di Alfred Nobel avevano lo scopo di essere utilizzate per scopi civili e non bellici ma che furono utilizzate da subito anche per fini bellici. Questa dualità può essere vista come la base per le disposizioni testamentarie di Alfred Nobel per la creazione dei Premi Alfred Nobel.

Oltre che essere uno scienziato Alfred Nobel era molto interessato alla arte e alla lettetarura tanto che fu anche autore di alcune opere letterarie. Alfred Nobel scrisse sia in svedese e in inglese. Essi riflettono la maggior parte del tempo la solitudine, la malinconia e la noia con la vita. Aveva una biblioteca di circa 2000 libri. L’interesse letterario si riflette nella disposizione Testamento il premio Nobel per la letteratura.

fonte: www.guidastoccolma.eu

sabato 11 agosto 2012

Buon Natale

oggi è l'11 agosto e in molti sono al mare o stanno sudando in città domandandosi perchè fa così caldo.... e magari desiderando un po' di refrigerio.... La soluzione esiste se andiamo verso nordo o andiamo su in montagna....

Oppure ci dobbiamo accontentare di ricordarci com'è l'inverno e pensare che quando ci sono -20 gradi tutti noi desideriamo vivere l'estate...






www.guidastoccolma.eu

lunedì 6 agosto 2012

Stoccolma, concorso del 06 agosto 2012

Le domande di oggi per vincere la visita guidata a Stoccolma sono:

QUANDO SI ASSEGNANO I PREMI NOBEL?

DOVE È MORTO ALfRED NOBEL?

Per partecipare dovete prima accedere all'applicazione GuidaStoccolma e poi da questa pagina cliccare sull'icona dell'applicazione in alto a sinistra, dopodichè potere rispondere alle domande. Le applicazioni Facebook non sono utilizzabile dagli smartphone o iphone, dove utilizzare un computer normale.

Ogni giorno assegnamo una visita guidata a Stoccolma. Se non vincete oggi potete sempre partecipare i giorni successivi

infotmazioni su www.guidastoccolma.eu

sabato 4 agosto 2012

Concorso del 4 agosto

Le domande di oggi per vincere la visita guidata in lingua italiana a Stoccolma sono:

Quale di questi gruppi è svedese?

Cardigans
Jethro Tull
Aqua
Garbage

Che colore è l'abito classico di Santa Lucia?

Giallo
Blu
Bianco
Verde

Per partecipare entrate nella pagina www.guidastoccolma.eu e seguite le istruizione del concorso

Ogni giorno assegnamo una visita guidata a Stoccolma. Se non vincete oggi potete sempre partecipare i giorni successivi

venerdì 3 agosto 2012

Concorso vinci una visita guidata a Stoccolma

Da qualche giorno c'é un concorso che vi permette di vincere una vista guidata a Stoccolma. Il concorso si rivolge sopratutto ai turisti italiani che pensano o hanno già in programma di visitare stoccolma al mese di agosto.

Basta scaricare un applicazione su facebook e poi rispondere ad alcune domande, motivando per quale motivo si vuole visitare stoccolma.

Le istruzioni si trovano sul sito


www.guidastoccolma.eu